Cos’è e a cosa serve un gruppo di continuità?
Nella vita quotidiana l’elettricità è un elemento imprescindibile. Macchinari industriali, server, sistemi informatici, impianti domotici, apparecchiature mediche: tutto necessita di un’alimentazione stabile e continua. Nel momento in cui si verifica un blackout o un improvviso calo di tensione entra in gioco il gruppo di continuità, noto anche come UPS (Uninterruptible Power Supply). Vediamo perché rappresenta una protezione indispensabile per abitazioni, uffici, aziende e impianti industriali.
Che cos’è un gruppo di continuità?
Un gruppo di continuità è un dispositivo che fornisce energia elettrica immediata e temporanea quando la rete subisce un’interruzione o un’anomalia (sbalzi, cali, sovratensioni). È composto da batterie di accumulo, inverter, circuito di controllo che monitora la qualità della rete e interviene in caso di guasto. Lo scopo del gruppo di continuità è evitare che apparecchiature sensibili si spengano bruscamente, si danneggino o perdano dati.
Inoltre, un UPS stabilizza la tensione e protegge da sovratensioni, microinterruzioni, cali improvvisi e disturbi elettrici, poiché questi fenomeni possono causare danni costosi o ridurre la vita delle apparecchiature elettroniche.
In molti contesti, inoltre, interrompere l’alimentazione non è accettabile, nemmeno per pochi secondi (un esempio sono gli ospedali, gli ascensori, gli impianti di videosorveglianza e controllo accessi)

Tipologie di gruppi di continuità
A seconda dell’applicazione e della sensibilità delle apparecchiature da proteggere, esistono tre principali tipologie di UPS:
- Offline (o standby) un gruppo di continuità utile per abitazioni, piccoli uffici che interviene solo in caso di blackout di rete.
- Line-interactive, che interviene in caso di blackout e corregge automaticamente piccole variazioni di tensione.
- Online a doppia conversione. Questo UPS fornisce energia costantemente stabilizzata e filtrata. È l’opzione migliore per industrie, server room, apparecchiature medicali e sistemi altamente sensibili.
Installare un gruppo di continuità è indispensabile quando le interruzioni dell’energia possono causare un danno economico, operativo o di sicurezza. È importante affidarsi ad aziende specializzate come FCE per l’installazione di un gruppo di continuità, anche perché deve essere correttamente dimensionato, integrato nel quadro elettrico in modo sicuro e sottoposto a manutenzione programmata.
FCE mette a disposizione competenza tecnica, esperienza sul campo e soluzioni su misura per ogni esigenza, garantendo installazioni affidabili e durevoli nel tempo.


